Ecco la ricetta per uno squisito agnello arrosto

Scopri qui come preparare la ricetta dell’agnello arrosto. Un piatto molto classico ma sempre ottimo e più semplice da preparare di quanto potresti pensare.

Ingredienti

  • un bel coscio di agnello
  • semi di finocchio
  • olio extra vergine d’oliva
  • aglio
  • aceto di mele
  • finocchiella (aneto)
  • rosmarino
  • sale.

Tempo di preparazione

10 minuti di preparazione, una nottata di macerazione e 2 ore di cottura.

L’arrosto di agnello è molto più semplice di quanto si pensi, l’unica attenzione va riposta nella macerazione della carne, cioè la prima fase.

Se il coscio è molto grande, iniziamo col tagliarlo in due o tre pezzi, questo non è indispensabile ma abbrevierà un pò i tempi di macerazione e di cottura (se non abbiamo fretta possiamo tranquillamente lasciarlo intero anche perchè sarà ancor più bello da tagliare a tavola!).

Lo mettiamo in una ciotola abbastanza grande con un bicchiere di aceto di mele, un pò d ‘olio extra vergine d’oliva e abbondando con tutti gli aromi sopra elencati tranne il sale. Lasciamo a macerare tutta la notte in frigorifero coprendo la ciotola con del cellofan (se non abbiamo tagliato il coscio possiamo fare dei fori nella carne dove andremo ad infilare del rosmarino o dell’aglio o della finocchiella).

La mattina seguente mescoliamo un pò la carne in maniera che anche la parte sopra prenda l’aceto e gli aromi e rimettiamo in forno per altre 2-3 ore.

Infine poniamo la carne su una teglia da forno con gli aromi e un pò del liquido che si è formato nella ciotola aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva e il sale.

Agnello arrosto

Agnello arrosto second fase

Mettiamo in forno a 200 gradi per circa 2 ore ma il tempo dipende molto dalla grandezza del coscio.

La modalità di cottura migliore, se il vostro forno lo permette, è ventilata con grill in maniera che la cottura sia uniforme ma contemporaneamente si abbrustolisca un pò di più sopra.

Ed ecco qua il risultato finale della cottura del nostro agnello arrosto.

Agnello arrosto preparazione

 

 

2 thoughts on “Ecco la ricetta per uno squisito agnello arrosto

  1. giuliana

    ti ringrazio perchè mi hai suggerito alcuni segreti che senza dubbio renderanno il miio agnello più gustoso

  2. Mirko D'Isidoro

    grazie mille Giuliana per questi complimenti. Quali sono i segreti e le dritte che hai scoperto per cucinare questo agnello arrosto e aumentarne il sapore ed il gusto? Magari sono interessate anche altre lettrici e lettori esperti e appassionati di cucina a capire come migliorarsi ancora. Grazie per la risposta e buona cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *